All'associazione è stato conferito il secondo premio nazionale per la gestione dello spazio pubblico, nell'ambito della Biennale Spazio Pubblico 2013

09/09/17

Riapre il giardino del Guasto - 11 settembre 2017

Il Quartiere Santo Stefano ha firmato in questi giorni il patto di collaborazione con la nostra associazione, che coprirà il periodo settembre-dicembre 2017.

Da lunedì 11 settembre il cancello del Giardino sarà aperto tutti i giorni della settimana:

ORARIOAperturaChiusura
Estivo (da aprile a ottobre)9:0020:00
Invernale9:0018:00

Grazie alla collaborazione con il Quartiere Santo Stefano e il contributo ottenuto dalle istituzioni cittadine (bando 2017 per le Libere Forme Associative), l'Associazione può ora garantire per le prossime settimane una programmazione di laboratori per bambini, performance, concerti, feste aperte a tutti.

L'area interna del giardino del Guasto ora non è più limitata dalle transenne che lo hanno avvilito gli anni scorsi. La scala in pregiato acciaio cor-ten, realizzata su progetto dell'architetto Marco Ferrari nel 1999 come secondo accesso, da via del guasto, al momento resta purtroppo chiusa sotto il peso di una sgraziata gabbia di tondini di acciaio che ne impedisce l'utilizzo come ingresso al giardino: per ora l'unico accesso è quindi presso la cancellata che si affaccia su Largo Respighi, dietro al Teatro Comunale.


La spiaggia del guasto è "A Altissima"

Ritorniamo dopo l'estate, o forse siamo rimasti qui; forse non avremo una perfetta a... abbronzatura, ma abbiamo ancora tempo per perderci in uno degli angoli più particolari del centro di Bologna. Quasi una terrazza, quasi un giardino, quasi un parco giochi, quasi una spiaggia quando portiamo con noi un po' di sabbia e qualche secchiello da riempire d'acqua.

Grandi rettili continuano anno dopo anno ad apparire fra i blocchi di cemento del giardino, anche se un po' scoloriti: un'altro presto se ne aggiungerà, plasmato e saldato dall'arte fantastica di due scultori di grande inventiva, Elena Fregni (www.elenafregni.it) e Simone Bellotti (facebook.com/il.martello.e.la.piuma/).

Forse questi animali si trovano bene nel silenzio, come i tanti ragazzi che scelgono il giardino per venirci a studiare quando fa bello. Grazie a questo silenzio nel giardino possono anche venire a suonare, senza bisogno dell'amplificazione, i ragazzi di Arcopolis (www.arcopolis.net), orchestra d'archi di recente formazione in cui la maggioranza dei musicisti è fra i 13 e i 17 anni (alcuni cresciuti al Guasto, altri che per la passione per la musica fanno centinaia di chilometri ogni mese).

Grazie a questo silenzio possiamo incontrare anche grandi personaggi del jazz bolognese, che si incontrano per salutare una notte di luna piena.

La partecipazione è gratuita.


11 e 13 settembre: Storie profumate dai fiori del signor Rù.
Laboratorio 0-12 per coltivare e annusare piccoli racconti. (dalle 17)

15 e 16 settembre: Saldati al Guasto.
Laboratorio 0-12 per assistere al lavoro degli scultori Elena Fregni e Simone Bellotti, che realizzano con ferro e scintille la scultura di un grande rettile. (dalle 17)

17 settembre: Concerto Arcopolis.
Concerto dell'orchestra giovanile d'archi "Arcopolis", con musiche di Purcell, Vivaldi, Charpentier, Haendel, Bach, Beethoven, Borodin, Piazzolla, Jenkins, Beatles, Coldplay

18, 20 e 22 settembre: Un gioiello nell' aiuola.
Laboratorio 0-12. A cura di Antonella, Delmira, Paolina . (dalle 17)

25, 27, 29 settembre: h2o al guasto.
Laboratorio 0-12 di acquerelli su cemento. A cura di Antonella, Delmira, Paolina . (dalle 17)

29 settembre: Guardiamoci negli gnocchi.
Festa di "paese" per augurarsi buona fortuna e condividere la cena, secondo una tradizione degli emigrati italiani in Argentina. (dalle 20)

2, 4, 5 ottobre: Alla ricerca del frutto perduto.
Laboratorio 0-12 con passeggiata e merenda tra la frutta ritrovata. A cura di Antonella, Delmira, Paolina . (dalle 17)

5 ottobre: Trio light Moon jazz.
Concerto sotto la luna con Guglielmo Pagnozzi (sax), Jimmy Villotti (chitarra), Mirco Scaccia (contrabbasso). (dalle 20)

8, 10, 12 ottobre: Storie cucite e raccontate.
Laboratorio 0-12 di storie sartoriali. A cura di Antonella, Delmira, Paolina. (dalle 17)

Nessun commento:

Posta un commento